Zot!

Grande è la confusione sopra e sotto il cielo!

23 giugno 2003

Qualità dell'aria

Per gli sfigati che come me vivono ai margini della città tutti i giorni c'è un appuntamento fisso, quello con uno dei pannelli elettronici che, posti alle porte di Roma, forniscono informazioni di vario genere agli sventurati che si accingono ad infilarsi nel delirio cittadino.
E' veramente curioso constatare come il buon (si fa per dire) Walter ci delizi con notizie ed informazioni diverse in base al contesto, alla giornata, agli eventi, a tutto ciò che ci circonda, anche a quello che respiriamo!
Una mattina della scorsa settimana, in ritardo come al solito, mi sono ritrovato il bel pannello che recitava "Qualità dell'aria: SCADENTE". Non è stato bello sapere che durante quella che già si preannunciava una dura giornata di lavoro i miei polmoni si sarebbero nutriti di aria scadente.
Evidentemente ai gas di scarico delle automobili ed agli scarti degli impianti di aria condizionata si erano aggiunti anche il caldo e l'afa che avevano fatto il resto!
Ma cosa fare quando si ha la consapevolezza che la qualità dell'aria è scadente?
Come sopravvivere ad un livello di ozono al di sopra del livello di guardia?
Si potrebbe passare la giornata in apnea, oppure andare in un negozio di sub, affittare un paio di bombole piene di ossigeno e dare di tanto in tanto una boccata d'aria pura!
Ma ripensandoci a posteriori l'unica strada realisticamente possibile era la stessa che stavo già percorrendo, ma nel senso di marcia opposto: dritto al mare, lontano da lì! Roba da ricchi, mica da gente come noi che deve lavorare!
Per chiudere, altre cosette che può capitare di leggere su questi splendidi oggetti tecnologici:
- "Centro storico chiuso dalle 19 alle 24 per manifestazione religiosa": dopo essere rimasto allibito per circa 30 minuti realizzavo che era venerdì santo e c'era la via crucis, ed io che già mi ero prefigurato un clero indiavolato sceso in piazza per protestare contro le ingiustizie della guerra!
- "Parcheggio di Villa Borghese: posti disponibili": mi trovavo sulla cristoforo colombo, a circa 20 km dal parcheggio in questione.. utile!

Quanto vorrei sedere nella sala dei bottoni!

Etichette: