Zot!

Grande è la confusione sopra e sotto il cielo!

12 maggio 2003

Ma tu mi odi o mi tolleri?

La serata non era nata sotto i migliori auspici: sabato, appuntamento a trastevere: un incubo!
Ristorantino fighetto, tavolo sottodimensionato. Commensali perfettamente integrati sia al ristorantino che al tavolo, pochissime le eccezioni.
Per fortuna io e il mio amico arriviamo con mezz'ora di ritardo!
Si parte con gli antipastini.
Al ristorante fighetto l'antipasto diventa antipastino e quelle che vorresti fossero olive ascolane sono in realtà delle insipide palline ripiene di tonno e nonsocos'altro impanate non si sa come.
Ed è proprio nel bel mezzo dell'antipastino che dalla mia vicina arriva la domanda della serata: "ma tu mi odi o mi tolleri?".

Odio.
Non credo mi sia mai capitato di odiare una persona in carne e ossa. Posso odiare il potere, un modello economico che uccide per il petrolio. Non una persona.

Tolleranza.
Alla voce tollerare il vocabolario recita: accettare con pazienza, sinonimo di sopportare, permettere, patire. Se è così non voglio tollerare! Vorrei conoscere, condividere. Con le persone che frequento mi piacerebbe ci fosse scambio, condivisione.

E allora tento la strada dello scambio e della condivisione, ma veniamo interrotti dal cameriere fighetto del ristorante fighetto che ci propone dei primi fighettissimi: rigatoni posati su un letto di rughetta conditi con una salsa a base di stracchino, spaghetti con alici e pecorino. Il cameriere ci consiglia anche di ordinare due tipi di pasta per tutti: hanno un solo bollitore e se ognuno sceglie un primo diverso è troppo complicato. Il mio amico prende una bistecca, ottima scelta.
Il discorso, che prima dell'arrivo del cameriere si era fatto interessante, si interrompe bruscamente. L'attenzione della mia vicina è stata catturata dall'amica che non vede da tanto tempo e che non si può mettere le magliette a maniche corte e le gonne perchè ancora non è sufficientemente abbronzata. A nulla serve la mia osservazione secondo la quale anche le femmine di carnagione chiara sono belle.

Venticinque euro a testa, il ristorantino fighetto a trastevere l'ha scelto lei.

La tollero o la odio?